Digidom | Programmazione
Corso di programmazione domotica Evolus
Cenni sulla programmazione della domotica evolus
Lo scopo di questo manuale è di indicare le principali linee guida di programmazione Evolus. Seguendo questi pochi accorgimenti risulterà più facile effettuare programmazioni complesse, e sarà più difficile incorrere in errori e dimenticanze.
Innanzitutto occorre avere il giusto approccio con il programma E-bus. Esso non ci deve intimorire perché non richiede conoscenze particolari o competenze specifiche: è stato pensato per svolgere la sua funzione in modo amichevole e pratico. Ci sono insomma poche regole da imparare, che in fondo sono le stesse che dovremmo osservare se, invece del programma, usassimo un semplice foglio di carta pro-memoria, in cui avremmo scritto cosa e come debbano essere fatti i collegamenti.
Installazione del programma E-bus
- Il programma che permette di padroneggiare il sistema Evolus è E-bus; è fornito in uso gratuito da Digidom ed è scaricabile da qui
- Cliccare su Salva file della finestra che si aprirà; il file verrà salvato nel vostro computer nella cartella dowload (salvo differenti settaggi del vostro PC) - Una volta finito di scaricare, si aprirà una finestra che mostra il file appena scaricato: cliccare sul nome del file Dopo aver accettato una eventuale conferma (dipende dalla versione di windows che avete) cliccare sul pulsante installa della finestra appena aperta. - Da questo punto l’installazione è guidata dal programma. Si consiglia di accettare l’opzione che crea una icona sul desktop. Ora non resta che lanciare il programma e-bus.Prima di iniziare
Sono utili alcune precisazioni prima di entrare nel vivo della programmazione. Vediamo quali sono le regole circuitali ed i concetti fondamentali di cui si deve tener conto per utilizzare al meglio il sistema Evolus. Evolus è infatti così semplice da lasciarci, per la prima volta, sconcertati; viene cioè da pensare che un sistema così potente necessiti di regole altrettanto rigide. Dimentichiamoci di questo e pensiamo ad Evolus come un sistema amico, che, senza vincoli , ci supporterà in tutti gli impianti che immaginiamo .
Collegamento
Per ciò che concerne l’impianto elettrico non ci sono particolari accortezze da seguire; ecco le cose che dobbiamo sapere:
- il bus non è altro che l’ “autostrada “ dove transitano tutte le informazioni inerenti all’impianto: ogni azione su un interruttore, sensore o quant’altro faccia parte del bus, genera un informazione che è vista da tutti i dispositivi collegati; tutto qui. Il bus di Evolus è formato da tre fili : due per l’alimentazione ed uno per i dati. L’alimentazione è a 24VCC e la capacità di trasferimento dei dati sul bus è maggiore di 19000 caratteri al secondo
- Tutti i dispositivi Evolus sono collegati in parallelo al bus, da cui prendono l’alimentazione. Non occorre prevedere ne terminazioni di linea ne particolari strutture di collegamento (stella, albero etc.). La lunghezza del bus, senza nessun accorgimento, può essere maggiore di 1Km utilizzando normalissimi fili elettrici (quelli che siete abituati ad usare).
- Con Evolus qualsiasi “punto luce” è riconducibile ad un semplice impianto formato da un relè ed un punto di comando: voi dovete solamente collegare il carico che volete comandare all’uscita che vi è più comoda, ed il suo comando all’ingresso che vi è più pratico senza dover tener conto di nulla; tutte le interazioni, per complesse che siano, saranno poi gestite dal sistema.
- Altra cosa fondamentale da sapere è che, a differenza di tanti altri sistemi, non esiste il concetto di configurazione degli ingressi: lasciate che sia il programma E-bus ad occuparsene.